MEDIAZIONE FAMILIARE
La Mediazione Familiare è un percorso volontario volto alla ricostruzione del dialogo tra le parti coinvolte, al fine di evitare conflitti in caso di cessazione del rapporto di coppia.
Il Mediatore Familiare è un professionista specializzato, che opera favorendo l’ascolto reciproco e il raggiungimento di un’intesa sulle scelte che riguardano le parti e che coinvolgono i loro figli. Le principali opportunità della gestione familiare sono:
- Gestione dei rapporti e delle dinamiche familiari
- Gestione delle proprietà comuni e della casa familiare
- Gestione dei rapporti patrimoniali
- Gestione della comune responsabilità genitoriale
Perché scegliere la mediazione familiare
Innanzitutto perché tempi e costi sono contenuti rispetto alle controversie giudiziarie.
Le parti sono assistite da personale qualificato che, attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche di gestione del conflitto, offre loro un luogo d’incontro che consenta innanzitutto la rinascita del dialogo.
Il mediatore non si sostituisce ai coniugi prendendo decisioni per conto loro (come fosse un giudice), ma saranno le parti stesse che perverranno a scelte autonome e consapevoli ed eviteranno il ricorso ad un lungo e costoso procedimento giudiziale.
La Mediazione Familiare è:
La mediazione familiare è un’attività di gestione dei conflitti basata su abilità professionali volte a stemperare le conflittualità e a ristabilire la comunicazione tra le parti per arrivare serenamente all’ eventuale separazione.
La Mediazione Familiare non è:
La Mediazione Familiare NON È una terapia di coppia, non è una consulenza legale o tecnica e non stabilisce ragioni o torti.
Documenti utili
Di seguito sono riportati i documenti necessari alla richiesta di una mediazione familiare.